Previous Next

Il Premio Terre d’Acqua 2022 nelle scuole, per promuovere le zone umide

Il Premio Terre d’Acqua 2022 nelle scuole, per promuovere le zone umide 

Il 2 febbraio si celebrerà il World Wetlands Day, la giornata mondiale delle zone umide, un’occasione ricordare ai ragazzi, famiglie e comunità del ruolo centrale delle zone umide nell’ecosistema ambientale e per prendere consapevolezza dell’importanza di questi bacini nel territorio dell’Oristanese, interessati dal progetto Maristanis. 
Per questo motivo, dal 25 gennaio al 25 febbraio tutte le scuole primarie (classi IV e V), secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, degli 11 comuni del progetto Maristanis (Arborea, Arbus, Cabras, Guspini, Nurachi, Oristano, Palmas Arborea, Riola Sardo, San Vero Milis, Santa Giusta e Terralba) potranno partecipare al Concorso Terre d’Acqua, promuovi le zone umide. La partecipazione può essere individuale, di gruppo oppure di classe. 

Il tema ufficiale di quest'anno è “Value, manage, restore, love” (valorizza, gestisci, ripristina, ama) e questo concorso vuole essere l’occasione per approfondire il tema della valorizzazione, con l’obiettivo di divulgare l’importanza delle zone umide e il loro essenziale ruolo per affrontare le sfide ambientali in corso. 
L’intento è altresì quello di rendere, a livello visivo e comunicativo, il sistema di valori che lega in modo imprescindibile gli abitanti all’ambiente delle zone umide, generando innanzitutto consapevolezza e divulgazione locale, con un messaggio che possa essere anche accessibile per una comunicazione su scala nazionale che verrà poi sviluppato nella comunicazione del sito di promozione visitmaristanis.it e di progetto maristanis.org insieme ai comuni del progetto. 

Due le sezioni in gara: disegno e fumetto 

Due i formati in gara, disegno e fumetto, accompagnati da uno slogan o un messaggio che valorizzi questi luoghi. Il disegno artistico a mano libera può essere su qualsiasi tipo di supporto ed accompagnato da una frase/slogan sul tema “zone umide” in lingua italiana.  
Per la sezione fumetto si intende invece un racconto breve inedito, illustrato. Il fumetto non dovrà superare la singola pagina e avrà come scopo sempre quello di diffondere la conoscenza e promuovere le zone umide. 
 In premio, un kit zone umide e una visita alla Torre Vecchia di Marceddì 
 
Le classi vincitrici, una per sezione e per categoria di istituto, saranno premiate con un Kit educativo sulle Zone Umide composto da materiale digitale e cartaceo e da una visita alla Torre Vecchia di Marceddì, nell’omonima Laguna a Terralba. 
Tutte le classi partecipanti riceveranno l’attestato MEDSEA in qualità di Ambasciatori delle Zone Umide. 
Per partecipare al Concorso Terre D’Acqua 
Per partecipare inviare la domanda di partecipazione entro le ore 12:00 del giorno martedì 25 gennaio 2022, ed inviare gli elaborati entro e non oltre le ore 18:00 del giorno venerdì 25 febbraio 2022. 
La domanda dovrà essere presentata utilizzando il modello (allegato a), sottoscritto dal docente referente della classe e accompagnato da copia del documento d’identità dello stesso ed inviate 
all’indirizzo 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “PREMIO Terre d’Acqua”. 

L’elaborato/i dovrà essere inviato in formato digitale entro le ore 18:00 di venerdì 25 febbraio 2022 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. accompagnato dalla liberatoria per l’utilizzo del materiale audio/video e fotografico (allegato b), dall’informativa sulla privacy firmata (allegato C) e dall’autorizzazione al trattamento dei dati (allegato d). 
 
© 2017 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.