A conclusione del Seminario svoltosi lo scorso 30 Novembre a Cagliari, il gruppo di lavoro ha poi esplorato le zone umide oggetto del progetto MARISTANIS a partire dagli Stagni di Mistras e Cabras, passando per la Peschiera Mar’e Pontis, un luogo con una storia centenaria che ben rappresenta l’integrazione tra uomo e natura.
L’osservazione del territorio e delle specie animali e vegetali, dall’antica torre costiera denominata “Su Poazziu”, ha dato la possibilità di capire la varietà della biodiversità locale ed il funzionamento della peschiera nel quale si lavora uno dei prodotti delle zone umide più pregiato al mondo: la bottarga di muggine.
La visita è continuata a Sale ‘e Porcus, un vasto complesso di lagune stagionali e saline che si prosciugano d’estate, lasciando una spessa crosta di sale, situato nel territorio di San Vero Milis.
Santa Giusta con lo Stagno di Stagno Pauli Maiori, laguna d'acqua dolce circondata da ampi canneti e collegata ad una seconda laguna, ha reso queste risorse protagoniste nel Museo dell’Intreccio, anch’esso realizzato in una casa campidanese dove sono state ammirate le tipiche imbarcazioni “fassonis” e l’esposizione sui vari strumenti utilizzati per la pesca.
A seguire, la visita al “Museo del Mare” di Marceddì, gestito dall’Associazione 3DNA col patrocinio del Comune di Terralba, ha evidenziato l’importanza della relazione tra la vita quotidiana in queste zone e la conoscenza delle stesse al fine di poter valorizzare le risorse presenti, attraverso la pesca ma anche il rispetto e la cura delle zone lagunari. Il proficuo lavoro realizzato dai professionisti dell’Associazione 3DNA mette in risalto la vita nel borgo dei pescatori di Marceddì attraverso l’arte e la fotografia, l’esplorazione del territorio e l’organizzazione di giornate ecologiche in un connubio di conoscenza, scoperta e piacere dello stare insieme in ambienti naturali di pregio come gli stagni di Stagno di Corru S'Ittiri, Stagni di San Giovanni e Marceddì.
Tappa finale dei siti Ramsar è stato lo Stagno di S'Ena Arrubia, area residuale di un ampio complesso di paludi e lagune, convertito in area destinata all'agricoltura negli anni Trenta del '900. In questo sito la sosta si è concentrata nell’osservazione delle di numerose specie di uccelli acquatici.
La visita non poteva che concludersi ad Oristano all’ombra della Statua di Eleonora di Arborea, nel ricordo della Carta de Logu, promulgata ed aggiornata nel XIV secolo proprio dalla giudicessa arborense, che dedica vari capitoli alla gestione del territorio ed alla tutela della fauna terrestre ed acquatica. L’occasione è stata particolarmente piacevole ed intensa anche per la coincidenza della visita con il Festival della Scienza di Oristano, confermando agli ospiti internazionali l’interesse del territorio ad una crescita collettiva basata sul confronto e sulla condivisione.
L'isolotto fatto di cozze nella Laguna di Corru Mannu inizia a popolarsi
Fraticello, Sterna comune, Beccapesci, Gabbiano roseo e Cavaliere d’Italia sono alcune tra le specie di uccelli che in queste settimane stanno trovando casa a Corru Mannu. Grazie al progetto di economia…
Zone umide in Sardegna, il modo migliore per tutelarle è "gestirle"
Cagliari, 04.02.2023 – Le zone umide sono ecosistemi acquatici sempre più rilevanti, conoscerli meglio è il primo passo per tutelarli, ma non è tutto. “Serve uno strumento di gestione” per…
Terre d'acqua 2022: visita alla Torre Vecchia di Marceddì con la II D di Terralba
Nei giorni scorsi abbiamo accompagnato gli studenti della 2D dell'Istituto comprensivo di Comune di Terralba. I ragazzi, accompagnati dai docenti Valentina Neri e Cristian Batzella, avevano vinto qualche mese fa il…
Maristanis presentata da MEDSEA alla COP 14 Ramsar sulle zone umide a Ginevra
Dal 5 al 13 novembre 2022 si è tenuta a Ginevra la 14a riunione della Conferenza Ramsar sulle zone umide (COP14), in contemporanea anche a Wuhan, in Cina. All'International Conference Center…
Maristanis, modello per il team di progetto ENSERES, in visita ad Oristano
Due giorni per studiare un modello di gestione integrata dei sistemi marino-costieri, due giorni per rinsaldare i legami ed elaborare nuove strategie per un futuro sostenibile del Mediterraneo. Si è…
Passo in avanti per il progetto Maristanis, verso il Parco regionale delle Terre d'Acqua in Sardegna
La Giunta comunale di Oristano, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda, ha dato il via al processo partecipativo e alle azioni propedeutiche necessarie all’istituzione del Parco Naturale Regionale delle…
Ad Arborea lo studio dei servizi ecosistemici con il metodo TESSA
Come comprendere gli impatti sul capitale naturale e sui servizi ecosistemici dei cambiamenti effettivi e potenziali dello stato nei singoli siti è importante per promuovere migliori decisioni di pianificazione a…
Terre D'Acqua 2022, i vincitori del concorso con le scuole del progetto Maristanis
Con 87 elaborati, di cui 84 nella categoria disegno e 3 nella categoria fumetto, si conclude il Concorso Terre D’Acqua 2022 della fondazione MEDSEA, organizzato nei comuni del progetto Maristanis.
Le imprese agricole si incontrano ad Arborea e puntano sulla sostenibilità
Un anno di rilancio per la Fiera dell’agricoltura di Arborea, una delle fiere tematiche più importanti nell'isola che promuove il settore produttivo, agro e zootecnico della Sardegna, appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori e non…
Maristanis nella stampa: triplo appuntamento sulle tv nazionali, da Rai 3 a Italia 1
Grande interesse per la stampa verso il progetto Maristanis negli ultimi mesi, raccontato in diversi approfondimenti nazionali e locali nelle tv Italiane.
I vincitori del Contest World Wetlands Day in Sardegna 2022
Con una foto dalle lagune dell’Oristanese con un gruppo di fenicotteri e l’aforisma “Vengono / Ritornano / A volte si fermano / Come nomadi / In un mondo / Che…
World Wetlands Day nell'Oristanese, più di 700 visitatori
Oltre 700 visitatori nel calendario collettivo World Wetlands Day, messo insieme dalla Fondazione MEDSEA, nell'ambito del progetto Maristanis lo scorso febbraio, con l'obiettivo di promuovere il prezioso patrimonio naturale delle zone umide…
Il World Wetlands Day 2022 in Sardegna dura un mese con Maristanis, gli eventi
Come ogni anno la Giornata Mondiale delle Zone Umide nell’anniversario del trattato RAMSAR (del 1971) del 2 febbraio chiama e la Sardegna, in particolare nell’Oristanese, risponde con Maristanis, progetto che mira alla…
Giornata mondiale delle zone umide in Sardegna, da 2 al 27 febbraio partecipa al Contest #WWDSardegna su Instagram
In occasione del World Wetlands Day, la giornata mondiale delle zone umide che verrà celebrata il 2 febbraio prossimo, la fondazione MEDSEA lancia il concorso sulle zone umide in Sardegna #WWDSardegna per sensibilizzare…
Comitato Direttivo Mava in Provenza: apprezzamenti per Maristanis, Sardegna promossa
Si è svolto dal 16 al 17 dicembre a Châteauneuf-le-Rouge, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, la riunione del comitato direttivo della fondazione Mava che ha raccolto i partner internazionali della strategia M3 che mira a migliorare la conservazione delle zone umide costiere, tra cui anche…
Il Premio Terre d’Acqua 2022 nelle scuole, per promuovere le zone umide
Il 2 febbraio si celebrerà il World Wetlands Day, la giornata mondiale delle zone umide, un’occasione ricordare ai ragazzi, famiglie e comunità del ruolo centrale delle zone umide nell’ecosistema ambientale e per prendere…
- 1
- 2
- 3
- 4