Previous Next

Giornata Mondiale sulla Migrazione degli Uccelli 2018

Oggi, 13 ottobre 2018, è la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori.

La celebrazione degli uccelli migratori è stata ideata nel 1993 negli Stati Uniti come Giornata Internazionale degli Uccelli Migratori ma inizialmente non ha raggiunto una consapevolezza globale ed è stata celebrata solo nell'Emisfero Occidentale.

Per sensibilizzare su scala globale, la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori è stata istituita nel 2006 dal Segretariato dell'Accordo sulla conservazione degli uccelli acquatici migratori dell'Africa-Eurasia (AEWA) e in collaborazione con il Segretariato della Convenzione sulle Specie Migratorie (CMS).

La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori e la Giornata Internazionale degli Uccelli Migratori sono state celebrate ogni anno separatamente.

Nel 2017, in occasione della COP12 del CMS a Manila, Filippine, l'Ambiente per le Americhe (EFTA), CMS e AEWA hanno unito le Giornate degli Uccelli Migratori per rafforzare la consapevolezza globale sulla migrazione degli uccelli.

Il tema di quest'anno "Unifying our Voices for Bird Conservation" si inserisce nel contesto dell'unificazione delle giornate di azione e del superamento dei confini. Dopo tutto, la migrazione degli uccelli è un problema globale perché gli uccelli volano ogni anno per centinaia di chilometri attraverso tutte le frontiere.

Da quest'anno la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori sarà celebrata due volte all'anno: il secondo sabato di maggio e il secondo sabato di ottobre. Il 12 maggio 2018, la Fondazione MEDSEA ha organizzato, in collaborazione con l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre, incontri pubblici con diversi esperti ed eventi nelle zone Umide del Golfo di Oristano. Una passeggiata ornitologica (birdwatching) nella zona umida di S'Ena Arrubia è stata solo una delle attività riguardanti gli uccelli migratori.

In linea con la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, il 2018 è anche l’"Anno dedicato agli Uccelli", il centenario della legge sul trattato sugli uccelli migratori promossa dal National Geographic, BirdLife, Audubon e dal Cornell Lab of Ornithology. L'anno dell'anniversario aumenta la consapevolezza della pericolosa migrazione di uccelli in tutto il mondo. Gli uccelli migratori sono vulnerabili e devono affrontare la distruzione e il degrado degli habitat naturali, la perdita di siti di sosta come le zone umide costiere, le uccisioni illegali, l'avvelenamento, l'inquinamento e le collisioni con infrastrutture mal posizionate come le linee elettriche e le turbine eoliche (https://www.birdlife.org/worldwide/programmes/migratory-birds).

Le principali rotte degli uccelli migratori sono: 1. Americas flyway, 2. Africano-euroasiatico flyway, e 3. East Asia-Australasian flyway. Le zone umide sono siti importanti per gli uccelli migratori in quanto offrono luoghi ricchi di pesce grazie al basso livello dell'acqua.

Molti uccelli migratori riposano dopo un volo ininterrotto, nidificano o svernano in Sardegna. Si trovano spesso di fronte a caccia illegale e uccisioni di uccelli e quindi in pericolo. Ma le zone umide di Oristano offrono siti perfetti per gli uccelli migratori e acquatici.

Le zone umide del Golfo di Oristano e della Penisola del Sinis sono tra le zone umide più importanti in Italia per la concentrazione di esemplari di Falco pescatore e negli ultimi anni ha visto crescere la popolazione di Fenicottero, come in tutto il Mediterraneo, il Fenicottero, la Garzetta, lo Svasso maggiore.

Gli stagni sono importanti luoghi di sosta per i limicoli del Nord Europa diretti verso le zone umide del Nord Africa e sono importanti per la nidificazione di limicoli quali i Cavalieri d’Italia, le Avocette, gli Occhioni. In queste aree nidifica anche il rarissimo Pollo sultano, la Volpoca, la Moretta tabaccata, l’Airone rosso, il Tarabuso.

La necessità di preservare la ricchezza di biodiversità delle nostre zone umide e di organizzare momenti di confronto operativo su questi aspetti, è uno degli obiettivi del progetto MARISTANIS.

 

Maggiori informazioni:

http://www.worldmigratorybirdday.org/

http://www.maristanis.org/index.php/en/news-eng/144-maristanis-celebrates-the-world-migratory-bird-day.html

https://www.birdlife.org/worldwide/programme-additional-info/migratory-birds-and-flyways

© 2017 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.