Previous Next

I vincitori del World Wetlands Day Sardegna

Con “Sterna in Pesca” Alberto Cherchi, appassionato di fotografia naturalistica di Oristano, ha vinto il contest fotografico #WWDSardegna che si è svolto in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide dal 2 al 9 Febbraio 2021.
La giuria, composta da Susanna Di Stefano, fotografa naturalista AFNI Sardegna, Giorgio Massaro collaboratore CNR e MEDSEA, e Francesca Figus, esperta di Comunicazione e Marketing per Nieddittas, ha scelto tra i 143 contributi fotografici postati nei 7 giorni del contest:




1° Classificato

@albertocherchi

Stagno di S’Ena Arrubia

“Sterna in pesca”

La Giuria: “La foto della sterna ben rappresenta il tema delle zone umide. Oltre ad essere una buona foto dal punto di vista tecnico e compositivo - ottima la diagonale che si crea tra un angolo del fotogramma ed il becco della sterna-, dice qualcosa riguardo l'ambiente. Lo sfocato dello sfondo è abbastanza morbido da risultare gradevole, ma, allo stesso tempo, non è così sfocato da non lasciar capire dove ci troviamo. Si intuisce infatti la presenza di un canneto e dell'acqua, elementi che ci riportano senza dubbio alle zone umide.


Alberto si è anche aggiudicato un binocolo Nikon Aculon A211 10 X 50. Complimenti!



Premio Nieddittas

 

@gio_sanna

Stagno di Santa Giusta

“Sottosopra”

La Giuria: “La foto esprime bellezza e decisione. Nonostante il contesto sia stato capovolto e lo si guardi quindi da due differenti prospettive ciò che si vede è sempre la stessa bellissima immagine, che non cambia. Arriva alla conclusione che la natura sia una forza incredibile, puoi guardarla come vuoi ma ciò che vedi sarà sempre un universo di innegabile bellezza.



Giorgia si è aggiudicata un kit da esploratore, offerto da Nieddittas, e composto di cappellino, zaino, borraccia e un buono da spendere su niedditas.it


Premio AFNI Sardegna

 

 

Bettina Puddu @bettina_puddu

Stagno di Piscina Rei

“Piccoli passi…fratino”

La Giuria: “Il fratino, ormai diventato un simbolo delle zone umide, è ritratto in modo semplice ed essenziale. La foto risulta ben composta e la luce calda aggiunge atmosfera all'immagine. La presenza dell'acqua è un chiaro rimando al tema.”


Bettina di è aggiudicata l’abbonamento annuale alla rivista AFNI “Asferico”.

 

#WWDSardegna

 

Il #WWDSardegna, World Wetlands Day Sardegna è un’iniziativa MEDSEA, all’interno del progetto di destinazione Maristanis, per sensibilizzare e informare sulla tutela delle zone costiere e degli ecosistemi marini, che si è svolta per celebrare la Giornata Mondiale delle zone Umide del 2 Febbraio 2021.

La pagina del contest con il regolamento e il verbale con i risultati è disponibile a questa pagina


© 2017 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.