Previous Next

World Wetlands Day 2021 | I vincitori del concorso Terre d'acqua

Con oltre una 60ina di elaborati dalle scuole secondarie inferiori dei comuni Maristanis si è concluso con successo il concorso “Terre d’Acqua”, lanciato in occasione del World Wetlands Day, lo scorso 2 febbraio. 3 le classi vincitrici, una per la sezione “disegno”, una per la sezione “narrativa”, mentre un premio speciale è stato assegnato alla categoria “fumetto”. Nei giorni scorsi i premi sono stati consegnati agli alunni dai rappresentanti della Fondazione MEDSEA ed è stata l’occasione per esprimere ancora una volta il proprio pensiero sull’ambiente e sulle zone umide. 

 Le classi vincitrici si sono aggiudicate un Poster Uccelli marini, costieri, zone umide con relativa cornice da appendere in classe, un libro dal titolo Le Terre d'Acqua Maristanis e i loro abitanti sia in versione cartacea che digitale, mentre tutte le altre hanno ricevuto un attestato MEDSEA in qualità di ambasciatori delle zone umide. 

Ecco i vincitori: 

Per la Sezione DISEGNO:

classe 3^ C Istituto Comprensivo di Marrubiu, Arborea 

Disegno di Gabriele Galia 

Prof. Sandro Marcias 

Image

Motivazione: i contenuti del disegno ben ritraggono la tematica del concorso, a destra, le zone umide oggi, ben rappresentate da uno dei suoi uccelli simbolo, il fenicottero rosa, dall’acqua cristallina e dalla tipica vegetazione palustre. La lunga zampa del fenicottero rosa delimita con chiarezza e in modo essenziale il presente e il futuro mettendo in evidenza, anche con un cambio di colore dello stesso corpo del fenicottero, il passaggio da un presente colorato e da un’atmosfera rilassante immersi nella natura, ad un futuro grigio, con l’acqua degli stagni inquinata e piena di veleni. 

La frase nel centro del disegno richiama poi alla responsabilità: “We can change the future”, siamo ancora in tempo a cambiare il futuro!


 

Per la Sezione NARRATIVA: 

classe 2^ B Istituto Comprensivo di Terralba, Terralba 

Racconto di Ludovica 

Prof.ssa Silvia Melis 

Image
Image

Motivazione: Il brano attraversa con chiarezza di immagini e vivacità di linguaggio gli elementi fondamentali della relazione fra comunità e zone umide, proiettandoli in un futuro dove l’equilibrio fra attività umane e tutela ambientale non solo è ristabilito ma diventa il centro gravitazionale di una prosperità economica e culturale.  



Per la
 Sezione NARRATIVA - FUMETTO 

classe 1^ C Istituto Comprensivo di Marrubiu, Arborea 

Fumetto di Giulia Peterle e Alessia Fortunato 

Prof. Sandro Marcias 

Image
Image

Motivazione: Il futuro delle zone umide dipende da noi, è uno slogan che ritorna in diversi elaborati e in questo racconto illustrato e a fumetti si evidenzia come i problemi ambientali spesso si legano a battaglie politiche. Viene messa in risalto l’importanza del ruolo dei giovani che vogliono prendersi la responsabilità di difendere l’ambiente, seguendo l’eredità dei loro nonni. 

 

Le studentesse, dimostrano conoscenza del linguaggio espressivo fumettistico e di saper trasferire, nel tratto e nei dialoghi, le conoscenze apprese sulla tematica ambientale. 

 

Hanno partecipato al concorso le classi: 

Classe 1° A - Istituto Comprensivo "Pietro Leo", Arbus 

Classe 2° C - Istituto Comprensivo "Pietro Leo", Arbus 

Classe 3° D - Istituto Comprensivo di Marrubiu, Arborea 

Classe 1° C - Istituto Comprensivo di Marrubiu, Arborea 

Classe 2° C - Istituto Comprensivo di Marrubiu, Arborea 

Classe 3° C - Istituto Comprensivo di Marrubiu, Arborea  

Classe 2° A - Scuola Media E. Marcias, Terralba 

Classe 2° B - Scuola Media E. Marcias, Terralba 

Classe 2° C - Scuola Media E. Marcias, Terralba 

 

In questo video alcuni studenti riflettono sulle zone umide: 

© 2017 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.