Previous Next

Ad Arborea lo studio dei servizi ecosistemici con il metodo TESSA

Come comprendere gli impatti sul capitale naturale e sui servizi ecosistemici dei cambiamenti effettivi e potenziali dello stato nei singoli siti è importante per promuovere migliori decisioni di pianificazione a sostegno sia della conservazione della biodiversità che della fornitura di servizi ecosistemici? Ovvero come valutare tutti quei ovvero tutti quei benefici – anche monetizzabili – che gli ecosistemi in buona salute forniscono agli uomini, influenzando e promuovendo uno sviluppo sociale sostenibile? 
 
La metodologia TESSA e il Toolkit for Ecosystem Service Site-Based Assessment (Toolkit per la valutazione dei servizi ecosistemici, in situ) può venirci in aiuto. 
 

Per promuovere e disseminare questa metodologia e relativo toolkit Vania Statzu, vicepresidente di MEDSEA ed economista ambientale, è intervenuta recentemente in un video di BirdLife International per raccontare i progetti in corso della Fondazione nella laguna di importanza internazionale RAMSAR S’Ena Arrubia, nel Comune di Arborea, in Sardegna, per la promozione di pratiche sostenibili nei settori dell’agricoltura, pesca e turismo, all’interno del progetto Maristanis. 
 

Ad Arborea, comune dell’Oristanese, solo nel settore agricolo impiega 1000 locali, dando lavoro a circa 6000 persone da tutta la Sardegna, è stata applicata la metodologia TESSA all’interno del progetto Maristanis, con risultati soddisfacenti. 

“Con la metodologia TESSA - racconta Statzu - possiamo valutare i servizi offerti dalla zona umide: ad esempio, la riduzione delle inondazioni che hanno colpito gravemente l’area o la depurazione delle acque, importante da valutare in quanto una grande quantità di nutrienti fluisce dalle attività agricole e di allevamento del bestiame, anche attraverso le falde acquifere”.  Per Statzu, la valutazione TESSA è “fondamentale per preservare non solo la qualità dell’acqua, ma anche le attività di pesca e la bellezza del paesaggio a cui la gente è culturalmente legata, dimostrando agli stakeholders locali l’importanza di preservare il territorio anche per apportare maggiori benefici alle persone”. 

 

Grazie alla metodologia TESSA, si possono infatti raccogliere le informazioni, anche laddove mancano i dati ufficiali e con un approccio multidisciplinare. Una guida passo dopo passo per poter fare una valutazione monetaria e non monetaria sui benefici spirituali e culturali del territorio (leggi il pezzo sul tema Quanto vale la natura?). 

 

VUOI SAPERNE DI PIU’? 

Oltre al toolkit, progettato per fornire indicazioni pratiche su come identificare quali servizi possono essere significativi in ​​un sito di interesse, quali dati sono necessari per misurarli, quali metodi o fonti possono essere utilizzati per ottenere i dati e come comunicarli i risultati, puoi seguire il prossimo webinar, organizzato da BirdLife Internazional, in collaborazione con Wetlands Based Solutions e Vertigo Lab, sul tema martedì 14 giugno 2022 alle 14:00 CET. 

 

Registrati qui 

 

L’appuntamento (in inglese) sul tema "L'economia delle soluzioni basate sulla natura: opportunità per le zone umide costiere del Mediterraneo" esplorerà la metodologia per la valutazione socioeconomica e ambientale delle NbS – Nature based Solutions (soluzioni basate sulla natura). Presenterà inoltre anche i risultati della ricerca sulle opportunità economiche di NbS per favorire il coinvolgimento dei decisori politici e delle imprese.  

Pics Credits (c) Livio Mura Laguna di S'Ena Arrubia 

© 2017 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.