Progetti e Storie del territorio

Dutch Art Institute: la scuola in viaggio con MEDSEA

Lo sguardo del Dutch Art Institute (DAI) sulle zone umide del progetto Maristanis. Ecco il video che raccoglie e rielabora le impressioni degli studenti in visita ai territori dell'oristanese con MEDSEA.
L'introduzione del DAI: "Nel gennaio 2019, l'unità AGENCY del Dutch Art Institute ha visitato Oristano con MEDSEA, per esplorare il paesaggio e conoscere di più le zone umide. Il video nasce dalle preoccupazioni che sono state sollevate durante la visita, con particolare riferimento alle domande sui visitatori delle zone umide, siano essi uccelli migratori, turisti o le specie invasive di questo splendido scorcio di wetlands. Il breve filmato rappresenta un'esplorazione di queste idee, incrociando il loro significato e la loro presenza nelle zone umide, sollevando domande su cosa significa venire a visitare per conoscere questi spazi, cosa significa stare e risiedere nei luoghi visitati, e se le zone umide possono essere un ambiente condiviso per l'uomo e altre specie".

 

"Women Weaving for Wetlands" a San Vero Milis

"Women Weaving for Wetlands" a San Vero Milis. A San Vero la sfida portata dalla modernità è stata raccolta. I paletti perché l'iniziativa incarni davvero le tradizioni del Paese sono stati fissati: la lavorazione è affidata – come in passato – alle mani esperte delle artigiane; i materiali sono quelli di sempre – giunco, paglia di grano, sessini, pagliola – raccolti nelle zone umide che circondano San Vero Milis.

La premiazione del Contest fotografico #SardiniaWetlands

Si ama quello che si conosce, ha detto Francesca Caldara Cavallaro del FAI, madrina alla premiazione del Contest fotografico #SardiniaWetlands, riservato ai studenti delle scuole superiori. Per questo motivo MEDSEA, con la collaborazione dell' @AFNI Sardegna, ha promosso il concorso: per riempire i social delle foto delle nostre zone umide. Ecco il vincitore!

L'arte dell'intreccio a San Vero Milis

Il Sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi e l'Assessore alle Attività Produttive Daniela Zaru raccontano l'arte dell'Intreccio a San Vero Milis.
© 2017 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.